Nell'implantologia dentale il carico immediato è quella modalità che consente di avere in un tempo rapido, da poche ore a pochi giorni, i denti fissi su impianti.
I tempi di attesa necessari all'integrazione degli impianti dentali che ci sono stati consegnati dalla Scuola Svedese sono di 4 mesi nell'arcata inferiore e 6 mesi in quella superiore.
Sappiamo oggi che in alcune circostanze essere ridotti ma mentre nell'arcata inferiore questa procedura chirurgica ha una decennale casistica, avvalorata da studi scientifici, nell'arcata superiore dove, l'osso ha una densità inferiore, non c'è l'evidenza scientifica sufficiente tale da garantire lo stesso successo.
C'è comunque una comune tendenza a ridurre di qualche mese il tempo di attesa per i denti fissi su impianti rispetto ai protocolli originari. La decisione resta di pertinenza del chirurgo ed è spesso effettuta durante l'intervento in base alla clinica, unico ausilio meccanico è un apparecchio chiamato Osstell in grado di valutare il grado di stabilità dell'impianto per ricevere il dente fisso. |